Presidente

Dott. Davide Bertelli

Ricercatore in chimica degli alimenti presso il dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e presidente dello Spin Off NUTRASCIENCE s.r.l, è laureato cum laude in Chimica e Tecnologia farmaceutiche, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze del farmaco ed attualmente è titolare dell’insegnamento di prodotti dietetici per il corso di laurea in scienze e tecnologie erboristiche. Svolge la sua attività di ricerca occupandosi di problematiche attinenti alla chimica degli alimenti ed alla nutraceutica con particolare attenzione allo sviluppo di metodiche analitiche innovative ed avanzate per la caratterizzazione di matrici complesse quali alimenti comuni e funzionali. Negli anni ha sviluppato competenze nell’utilizzo di tecniche statistiche mono e multivariate per l’analisi dei risultati sperimentali.

 

 

Responsabile di laboratorio alimenti

Dott. Riccardo Graziosi

Laureato cum laude in BiotecnologieIndustriali presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze e tecnologie dei prodotti per la salute nel 2014. Durante il suo percorso formativo si è occupato di analisi di prodotti enologici e di estratti vegetali, acquisendo esperienza nelle analisi chimiche strumentali, in particolar modo nella spettroscopia NMR, nelle tecniche cromatografiche e HPLC-MS. Ha altresì avuto modo di acquisire familiarità con le  tecniche di analisi dei dati ottenibili attraverso questo tipo di tecniche strumentali.

 

Referente scientifico fitoterapici

Dott.ssa Federica Pellati

Ricercatore universitario confermato in chimica farmaceutica, si è laureata cum laude in chimica e tecnologie farmaceutiche. Ha conseguito il titolo di “dottore di ricerca” in “scienze del farmaco”. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia. E’ referente di dipartimento per i rapporti internazionali e coordinatore di otto progetti Erasmus, in collaborazione con atenei stranieri. E' responsabile del corso di “principi e metodologie estrattive” e del corso di “metodologie analitiche avanzate applicate a matrici complesse”. Nella sua attività di ricerca si occupa di sviluppo e validazione di tecniche avanzate per l’analisi fitochimica di prodotti naturali; si occupa inoltre di isolamento e caratterizzazione strutturale di nuovi composti biologicamente attivi di origine naturale.

 

Referente scientifico

Prof.ssa Maria Plessi

Professore associato di chimica degli alimenti presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha svolto la maggior parte dei suoi compiti didattici nel campo della chimica degli alimenti, tenendo corsi di insegnamento di chimica degli alimenti e di prodotti dietetici per gli studenti di molti corsi di laurea dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tutta la sua attività scientifica si è svolta nel campo dell'analisi degli alimenti; è stata dedicata essenzialmente alla caratterizzazione di vari alimenti di origine sia animale che vegetale per acquisire parametri utili alla verifica della genuinità e alla conoscenza delle proprietà nutrizionali dell’alimento e all'identificazione e determinazione di microcomponenti di rilevante importanza biologica ed organolettica,  mediante metodiche analitiche avanzate accoppiate alla trattazione statistica dei dati sperimentali.

 

Socio fondatore

Proff. Flavio Forni

Flavio Forni, professore ordinario del ssd CHIM/09, si occupa del direzionamento di farmaci a specifici organi, 
in particolare al cervello, sfruttando vettori nanoparticellari. L'attività di ricerca si rivolge inoltre alla
preparazione di formulazioni solide o liquidi di sostanze aventi attività terapeutica o nutrizionale.

  

Marketing e produzione

MEDIASALUS s.r.l.

 

È una Società specializzata nello sviluppo e commercializzazione di progetti di comunicazione e marketing per il settore “HealthCare”. E’ costituita da 2 divisioni che operano in team per supportare le aziende del settore nello sviluppo del proprio portafoglio prodotti. La prima B.U. si occupa dello sviluppo di progetti di comunicazione scientifica e digital mktg, la seconda è specializzata nello sviluppo di nuovi canali eCommerce per le aziende healthcare. Inoltre, è impegnata nello sviluppo di applicativi per piattaforme iOS (iPhone), Android e Windows, e nel commercio elettronico di integratori alimentari e nutraceutici (divisione Linfasalus).